«

ott 18 2017

Stampa Articolo

BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UNO SPOT PUBBLICITARIO

60 ANNI DAI TRATTATI DI ROMA
“L’Europa di ieri, di oggi e di domani. In trenta secondi”

La Provincia di Fermo – con il Centro Europe Direct – Marche sud di Fermo,

BANDISCE

Il concorso PER LA REALIZZAZIONE DI UN VIDEO PROMOZIONALE – 60 ANNI DAI TRATTATI DI ROMA – L’Europa di ieri di oggi e di domani. In trenta secondi’’

Presentazione Del Concorso

Il concorso nasce con l’obiettivo di coinvolgere giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni (compiuti alla data di presentazione della domanda) residenti nelle Province di riferimento del Centro ED di Fermo Marche Sud (Fermo – Macerata – Ascoli Piceno) nella realizzazione di uno  SPOT TELEVISIVO sul Tema “60 Anni dai Trattati Di ROMA – l’Europa di ieri oggi e di domani”

REGOLAMENTO

Articolo 1. Oggetto del concorso.
Costituisce oggetto del concorso la realizzazione di uno Spot Pubblicitario della durata di 30’’ sul tema Comunicare l’Europa: le politiche, i programmi e le azioni che l’UE decide ogni giorno per garantire ai suoi cittadini libertà, sicurezza e prosperità all’interno dei propri confini.

Le Istituzioni delle democrazie nate o rinate in Europa alla fine della seconda guerra mondiale sono la più potente difesa contro i rischi di tentazioni totalitarie. Il progetto di un’Europa unita immaginato a Ventotene nel 1941 ha portato alla firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957) ed ad un cambiamento epocale con l’eliminazione della guerra tra gli Stati e la nascita di una nuova convivenza basata su istituzioni, obiettivi e politiche comuni. Questo cammino ha disposto una nuova dimensione di valori e di comportamenti caratteristici dell’integrazione europea, che è diventata un esempio da imitare in altre parti del mondo. La conoscenza dei valori e la consapevolezza di ciò che significa essere cittadini europei sono alla base del processo di costruzione ed integrazione dell’UE.

Pertanto gli argomenti trattati dovranno essere scelti fra uno dei 10  indicati nel programma del Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker in particolare sui diritti del cittadino all’interno dell’UE con un particolare sguardo alla crescita dell’occupazione dei giovani, ad un più equo mercato del lavoro con una base industriale solida e ad una giustizia sociale che risponda ai diritti fondamentali di cittadinanza all’interno dell’UE.

Articolo 2. La partecipazione.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni (compiuti alla data di presentazione della domanda) residenti nelle Province di riferimento del Centro ED di Fermo Marche Sud (Fermo – Macerata – Ascoli Piceno) alla data del….

E’ possibile partecipare al concorso con un solo SPOT TELEVISIVO.

 

Articolo 3. Requisiti tecnici per l’ ammissione dello SPOT TELEVISIVO

Ai fini dell’ammissione al concorso lo spot televisivo prodotto dovrà le seguenti caratteristiche tecniche:

– durata 30”

– formato HD 4:3 da inviare su DVD. Qualora il video fosse selezionato potrà essere richiesto di

produrre il materiale su supporto specifico (betacam, DVCAM, Mini-DV o altro).

 

Non sono ammessi filmati con contenuti  oltraggiosi, offensivi o che ledano il pudore civico. Ogni autore è responsabile dei contenuti dell’opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright (verificare modalità sul sito SIAE).

 

Ogni autore è responsabile dello SPOT PUBBLICITARIO prodotto e con il loro invio, ne autorizza la pubblicazione.

 

L’autore con l’invio consente:

·         Alla Provincia di Fermo di Fermo di poter disporre in modo pieno ed esclusivo dello stesso, e si assume qualsiasi responsabilità al riguardo, secondo la vigente normativa in tema di tutela della privacy e della riservatezza, qualora l’invio avvenisse senza il consenso del soggetto o dei soggetti menzionati nello Spot Stesso o dei loro aventi causa.

·         La pubblicazione dello spot televisivo presentato sui siti Istituzionali della Provincia di Fermo, sui canali Social Network della Provincia di Fermo e del Centro ED Marche Sud e dei partner di quest’ultimo. Lo Spot inoltre potrà essere mandato in onda su una o più emittenti opportunamente selezionate, per promozione Istituzionale, sempre con la menzione dell’autore.

 

L’organizzazione del Concorso si riserva l’eventualità di modificare il presente bando per cause di forza maggiore o per il miglioramento dello stesso; le eventuali modifiche verranno, comunque, comunicate ai concorrenti tempestivamente.

 

Articolo 4. Modalità di Partecipazione.

Lo SPOT PUBBLICITARIO – SU DVD dovrà pervenire insieme alla DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO  in apposito plico anonimo con su scritto “60 ANNI DAI TRATTATI DI ROMA  “L’Europa di ieri di oggi e di domani.  In trenta secondi’’  alla Provincia di Fermo – Centro ED MARCHE – Viale Trento 113 – 63900 Fermo – ufficio Protocollo entro e non oltre il 06/10/2017 a mezzo consegna a mano o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Per la raccomandata farà fede il timbro postale.

All’interno del plico anonimo di cui al precedente comma, dovranno essere contenute a pena di esclusione:

–          Una busta chiusa ed anonima contenente all’esterno la dicitura “Busta A – SPOT PUBBLICITARIO ” – Contenente il DVD con  SPOT PUBBLICITARIO;

–           Una busta chiusa ed anonima contenente all’esterno la dicitura “Busta B – DOMANDA  DI PARTECIPAZIONE” all’interno della quale viene inserita la domanda di partecipazione e le dichiarazioni di cui all’allegato n. 1 del presente bando.

Il concorso è in forma anonima, non dovranno pertanto essere indicate, a pena di esclusione, le generalità del partecipante sul plico di invio, sulla busta contenente la domanda di partecipazione e sul DVD contenente lo spot. Il nome dell’autore dell’opera verrà conosciuto a fine concorso, al termine del lavoro della giuria con apertura della busta contenente la domanda di partecipazione.

Al presente bando e al risultato del concorso verrà garantita opportuna pubblicità a livello locale e a più ampia scala.

 

Articolo 6. Commissione Giudicatrice

Tutti gli SPOT PUBBLICITARI pervenuti saranno valutati da un’apposita giuria di 5 esperti.  La giuria sarà costituita da tecnici, esperti in comunicazione, da rappresentanti della Provincia di Fermo – Centro ED Marche SUD, da un rappresentate scelto fra i Partner del Centro ED Marche SUD

 

Il giudizio della Commissione, formulato tenendo conto dell’oggetto del presente concorso è insindacabile ed è inappellabile.

I criteri di valutazione degli spot sono i seguenti:

Pertinenza alle finalità del Concorso
Efficacia comunicativa rispetto ai contenuti e agli obiettivi
Qualità tecnico – estetica alla realizzazione
Originalità dei contenuti
Ogni componente della Commissione assegnerà un punteggio da 0 a 40  punti per ciascuno dei criteri sopra indicati ( da 0 a 10 punti per ciascun criterio).

La selezione sarà valida anche in caso di un solo spot pervenuto.

La Commissione ha la facoltà di non procedere alla nomina del vincitore qualora gli spot pubblicitari non rispondano all’oggetto del concorso o abbiano ottenuto un punteggio inferiore a 20.

 

Art. 7. Scadenza.

Gli Spot Pubblicitari dovranno pervenire alla Provincia di Fermo – Centro ED MARCHE– Viale Trento 113 – 63900 Fermo entro e non oltre il 06/10/2017 La Commissione si riunirà entro il 13/10/2017

La premiazione avverrà all’interno di una iniziativa organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Fermo nel corso della quale verranno presentati gli spot pubblicitari vincitori e quelli più significativi.

 

Art. 8. Premi.

·         PRIMO CLASSIFICATO:  Apple iPad   (WI-FI + CELLULAR) 128 GB

·         SECONDO CLASSIFICATO: Apple iPod Nano

·         TERZO CLASSIFICATO: Apple iPod Shuffle

Art. 9. Privacy.

In base a quanto stabilito dalla Legge 196/03, c.d. “sulla Privacy”, la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte degli enti/associazioni organizzatrici e patrocinatrici per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e alla gestione della selezione dei progetti presentati.

Il Conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento e l’utilizzo delle opere per fini esclusivamente promozionali dell’Ente, sempre a seguito di specifica menzione dell’autore.

 

Art. 10. Informazioni.
Informazioni in merito al presente bando possono essere richieste a: Provincia di Fermo – Centro ED “Fermo Marche Sud” – Viale Trento 113 – 63900 Fermo  telefono: +39 0734/232.413 e fax +39 0734/232.418 – email: europedirect@provincia.fm.it – Romina Fentini (0734/232.220; romina.fentini@provincia.fm.it ) – Laura Lupi (0734/232.245 – 205; laura.lupi@provincia.fm.it ) orario di apertura: da mar a gio 8.00-14.00 e mar-gio 15.00-18.

Il presente bando è pubblicato sul sito della Provincia di Fermo all’indirizzo http://www.provincia.fm.it/servizi-on-line/politiche-comunitarie nell’apposita sezione “Bando di Concorso 60 ANNI DAI TRATTATI DI ROMA – “L’Europa di ieri di oggi e di domani. In trenta secondi”.

 

Partenariato:

 

 

 

 

 

 

Allegato 2 –Modello  di Partecipazione da inserire nella Busta B (articolo 4 del Bando)

“Bando di Concorso 60 ANNI DAI TRATTATI DI ROMA – “L’Europa di ieri di oggi e di domani” in 30”

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Il sottoscritto…………………………………………… nato a …………………………………. Il ……………..……
Residente in via ………………………………..……………………… n.………. città …………………………………..
cap…………..tel…………………………………………indirizzo e-mail……………………………………………… Scuola di appartenenza ………………………………

C H I E D E

di partecipare al Concorso Bando di Concorso 60 ANNI DAI TRATTATI DI ROMA – “L’Europa di ieri di oggi e di domani” in 30”  con lo SPOT PUBBLICITARIO Dal titolo“ …………………………………………”

a tal scopo D I C H I A R A

–          di essere nato/a a________________________________________________ Prov.________ il__________________________;

–          di essere iscritto a:
SCUOLA/ ISTITUTO/UNIVERSITÀ’

Denominazione della Scuola /Istituto____________________________classe di appartenenza. __________
Indirizzo. _____________  tel. __________fax _____________  e-mail _________________________ _______Sito internet ____________

Denominazione Facoltà universitaria___________________ Corso di laurea____________ Indirizzo________________ tel._________________ .fax ___________ e-mail __________________

Sito  Internet_____________

 

–          di essere residente a _________________________________________in via______________________________________________ C.A.P.__________ Prov.________, Tel.________________________________________, Cell._______________________________,  indirizzo email_____________________________________________________;

–          di aver preso visione del bando di concorso e di accettarne tutte le condizioni;

–          che lo SPOT PUBBLICITARIO presentato è frutto consapevole e personale del sottoscritto che possiede tutti diritti di utilizzazione dello stesso;

–          dichiara inoltre che i contenuti dello Spot non violino le leggi vigenti né i diritti di alcuno e non sono diffamatori.

–          Di essere responsabile dei contenuti dell’opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright.

–          I prodotti presentati non contengono alcuna forma di pubblicità diretta o indiretta di aziende o di loro prodotti.

–          Di  esonerare la Provincia di Fermo  e il Centro ED Fermo Marche Sud e le strutture ad essa collegate (partenariato) e tutti i promotori ed i patrocinatori del presente concorso da qualsiasi pretesa possa essere avanzata da terzi in relazione al prodotto e da ogni responsabilità per il  contenuto del prodotto stesso proiettato in pubblico.

–          di autorizzare la Provincia di Fermo  e il Centro ED Fermo Marche Sud e le strutture ad essa collegate (partenariato) e tutti i promotori ed i patrocinatori del presente concorso ad un eventuale pubblicazione dell’opera e/o esposizione in pubblico senza riserva alcuna, per esclusivi fini promozionali e istituzionali dell’Ente con citazione dell’autore.

–          Di Autorizzare la Provincia di Fermo  e il Centro ED Fermo Marche Sud e le strutture ad essa collegate (partenariato) e tutti i promotori ed i patrocinatori del presente concorso al trattamento dei dati per le finalità previste dalla legge e dal bando nonché per elaborazioni statistiche da svolgere in forma anonima per la pubblicazione degli esiti, il tutto nel rispetto del D.Lgs.196 /2003 e successive modificazioni.

 

 

 

BREVE DESCRIZIONE DELLO SPOT PUBBLICITARIO PRESENTATO (MASSIMO 1000 CARATTERI PER VIDEO)

 

–          Titolo _____________________________________________________________________

–          Descrizione _________________________________________________________________

–          ___________________________________________________________________________

–          ___________________________________________________________________________

–          ___________________________________________________________________________

–          ___________________________________________________________________________

–          ___________________________________________________________________________

–          ___________________________________________________________________________

–          ___________________________________________________________________________

Data ____________

Firma

……………………………….

Allegare copia fotostatica di documento di identità valido.

 

PROROGATO AL 31/10/2017 IL BANDO PER REALIZZARE UN VIDEO CHE RACCONTI L’EUROPA”
La Provincia di Fermo proroga al 31/10/2017 i termini per la presentazione di un video promozionale sull’Europa.

Il Bando rientra tra le tante iniziative dello Europe Direct rivolte ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti nelle Province di riferimento del Centro ED di Fermo Marche sud (Fermo – Macerata ed Ascoli Piceno); ai ragazzi viene chiesto di cimentarsi nella realizzazione di un video promozionale di 30 secondi sul tema dei 60 anni dai trattati di Roma, dal titolo “L’Europa di ieri di oggi e di domani” previsti nel bando pubblicato il 29/08/2017.

Vogliamo coinvolgere sempre di più i giovani – commenta la Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola – ad affrontare i temi dell’Unione Europea, a confrontarsi con le politiche, i programmi e le azioni che l’Unione Europea decide ogni giorno per assicurare ai suoi cittadini libertà, sicurezza e prosperità all’interno dei propri confini.

E’ per questo che abbiamo pensato di attirare la loro attenzione proponendo un concorso – commenta il consigliere con delega ai Servizi Europei e progetti comunitari Adolfo Marinangeli – nel quale i giovani si devono cimentare a promuovere l’Europa creando un video che, illustrando uno o più punti dei dieci trattati dal programma della Commissione Europea, favorisca la conoscenza dell’Unione.

Il concorso è rivolto sia alla popolazione studentesca – commenta il Vicepresidente con delega alla Pubblica Istruzione Stefano Pompozzi – che a tutti quei giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni i quali vogliono accrescere il proprio senso di appartenenza all’Europa approfondendone alcune tematiche.

Il bando è scaricabile sul sito della Provincia di Fermo, www.provincia.fermo.it.

Permalink link a questo articolo: http://www.valtenna.net/bando-di-concorso-per-la-realizzazione-di-uno-spot-pubblicitario/