«

»

Gen 15 2015

Stampa Articolo

“Giovani, cercate lavoro? Venerdì selezione a Porto San Giorgio”

“Venerdì qualcuno troverà un lavoro”. È una certezza quella che offre l’Informagiovani di Porto San Giorgio dove opera Sole Cococcioni. Primo di una serie di almeno tre appuntamenti con agenzie di recruiting, quello di venerdì aprirà le porte a persone tra i 18 e i 35 anni che vogliono lavorare almeno due mesi la prossima estate. “E’ il primo incontro di questo genere e lo facciamo a Porto San Giorgio, ma gli latri li organizzeremo a Fermo, Porto Sant’Elpidio e Montegranaro”. Questa volta si parla di stagione estiva, il prossimo chissà.

Il target 18-35 è quello dell’Informagiovani di cui lei è responsabile, o avete richieste anche da persone più adulte?

“In realtà è molto più ampio. Il cambio di sede, sul lungomare di Porto San Giorgio nel cortile delle Magnolie, ci ha riportato i ragazzi. Poi ci sono i 50enni. Sono tanti e vengono spesso. Per loro il nostro lavoro è differente, non si limita a valutare le offerte di lavoro e a spiegare come si compila un curriculum: lavoriamo sull’identità, sulla fiducia. A 50 anni hai le risorse. Se sai lavorare, una volta rimotivato e formato sul come cercare lavoro, la possibilità di ritrovarlo c’è”.

Una volta formati ci sono possibilità?

“Il mercato del lavoro, quello visibile, copre solo il 5-10% del vero mercato. Magari non si cercano camerieri e commessi, ma figure più specializzate. Bisogna capire come accedere a questa forma nascosta. Ti dico di sì, ma dipende anche dalla storia personale di ognuno”.

Voi siete un Informagiovani, ma venerdì offrirete posti di lavoro reali. Un salto di qualità?

“Ci siamo mossi assieme allo sportello Europe Direct della provincia di Fermo. Questa di venerdì è una occasione. Non servono requisiti particolari: fondamentale però è venire a registrarsi entro giovedì per poter partecipare ai colloqui di venerdì pomeriggio che si terranno alla Sala Imperatori dalle 14.30”.

Cosa e chi cerca venerdì?

“L’Agenzia Holiday Service è leader in questo settore. Son molteplici le figure, a cui è richiesto di conoscere almeno l’inglese. Cercano tutte le figure tipiche dei villaggi vacanze”. Ovvero: capo villaggio, coreografi, tecnici del suono, musicisti da piano bar o singoli, cantanti, cabarettisti, istruttori di canoa, tennis e balli di gruppo, hostess da boutique, animatori, figure adatte ai mini club per i bambini. Di tutto un po’, con un solo vero requisito: il saper fare gruppo. Per partecipare bisogna registrarsi entro giovedì 15 mandando una mail a informagiovani@comune-psg.org e informagiovanimontegranaro@virgilio.it.

Permalink link a questo articolo: http://www.valtenna.net/giovani-cercate-lavoro-venerdi-selezione-a-porto-san-giorgio/