«

»

ott 23 2016

Stampa Articolo

Nel sito della ValTenna si parla di Nutrizione? Perchè?

Da qualche tempo abbiamo iniziato a relazionarci tramite questo sito internet, in particolare tramite questa rubrica, “Risultati in Nutrizione“. Ne sono emersi scambi di vedute, confronti che poi abbiamo sviluppato in contesti conviviali. Questo è ciò che importa, stimolare il dibattito! E già questo concetto dovrebbe richiamare alla vostra attenzione il “dictat” della “convivialità” inserito alla base della piramide alimentare che utilizziamo come riferimento, primo tassello di un puzzle più ampio.

Clams and white wine

Vongole e vino bianco a Porto San Giorgio per “Vongolopolis”

Alcuni di voi mi chiedono “Perchè nel sito valtenna.net si parla di nutrizione?“. Provo a spiegare questo concetto restando sempre alla base importantissima di quella piramide, in cui si legge:

  • Attività fisica (evitare una vita unicamente sedentaria)
  • Convivialità (evitare il fast food e privilegiare la condivisione del pasto a tavola)
  • Stagionalità (ruotare i prodotti che si hanno a tavola in modo da avere sempre prodotti di stagione aiutando l’economia locale e l’utilizzo dei conservanti)
  • Prodotti locali (avere garanzia dei prodotti di cui ci si ciba instaurando un rapporto diretto tra produttore e consumatore)

Ebbene questo rappresenta un pò un ritorno alle origini, sono le abitudini di vita dei nostri nonni, quelle che abbiamo in più fasi storiche recenti ripudiato e che per la nostra salute dobbiamo recuperare il più possibile. Questo sito si basa sulla convinzione che non possa esistere una corretta nutrizione completamente slegata da questi quattro elementi che ci procurano una serie di ricadute benefiche sia sul metabolismo che nell’umore.

Il territorio è legame con il passato e piattaforma di slancio verso il futuro, pertanto è da li che parte il nostro viaggio all’insegna del benessere, della corretta nutrizione, della condivisione di idee ed esperienze utili al corretto assetto psicofisico dell’organismo nostro e delle persone cui vogliamo bene.

Simone Menin, biologo nutrizionista e giornalista.

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.valtenna.net/nel-sito-della-valtenna-si-parla-di-nutrizione-perche/