«

»

ott 23 2016

Stampa Articolo

Tagliatelle, quando le mangio mi sento appesantito, che fare?

“Le tagliatelle sono pasta all’uovo, sono pesanti perchè c’è l’uovo e le digerisco male…” oppure… “…mi appesantiscono il pasto”. Sbagliato.

nidi-sfusi-tagliatelle-integrali-copia

Tagliatelle all’uovo con farina integrale (foto da web credit to lucianamosconi.com)

 

Ebbene, facendo riferimento alla base della Piramide Alimentare sono a darvi un consiglio da amico. “Prodotti Locali“, questo il “dictat” della Piramide per la corretta nutrizione e questo lo stimolo a ricercare vicino casa propria i produttori enogastronomici che fanno un prodotto nato, trasformato e confezionato vicino a noi.

Ecco allora che proprio da questi produttori andiamo a scoprire alcune novità in fatto di pasta. Sempre più di loro infatti iniziano a fare una pasta utilizzando interamente farine integrali. La sensazione che avrete mangiando quella pasta sarà di leggerezza, non accuserete alcuna pesantezza sebbene siano tagliatelle all’uovo. Infatti il chicco di frumento integralmente macinato in farina contiene tutte le proprietà benefiche che la natura (o il buon Dio per chi crede) ci hanno messo a disposizione.

L’intestino infatti ospita quella che ieri si chiamava flora batterica intestinale, che oggi si chiama “microbiota intestinale“. Sono sempre più le persone che ne sono consapevoli, si tratta dell’insieme di tantissime varietà di ceppi batterici (batteri di tanti tipi diversi) che si nutrono di oligosaccaridi (particolari tipi di zuccheri), e degli elementi che di solito noi scartiamo dal chicco di riso o di frumento con i processi di raffinazione. Ebbene, ne abbiamo bisogno! …Ed è buonissima!

Chiediamo quindi al venditore di pasta all’uovo la versione integrale del suo prodotto per avere minore pesantezza nella consumazione del pasto e per godere ancor di più di questa prelibatezza insieme ai condimenti tipici della nostra tradizione.

Simone Menin, biologo nutrizionista e giornalista.

PS: un altro consiglio… lasciatele leggermente al dente, saranno una delizia!

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.valtenna.net/tagliatelle-quando-le-mangio-mi-sento-appesantito-che-fare/