«

»

dic 05 2016

Stampa Articolo

Ultimo saluto ad Agostino Scaloni

Agostino Scaloni, poeta montegiorgese

Agostino Scaloni, poeta montegiorgese. Foto dal video del canale “Progetto ValTenna” di Youtube.

E’ morto il grande poeta montegiorgese Agostino Scaloni, l’autore di “Canta lu Galle”, “Un par de tacchi vassi” e altre opere che hanno scolpito e dato una certa forma e caratteristica alla cultura della capitale della Media Valle del Tenna. Capitale agricola, legata alle tradizioni, capitale culturale a cui Scaloni ha dato riconoscibilità e marchio inconfondibile. Da lui in poi i montegiorgesi divennero “I cacionà” che con fierezza tramandano alle nuove generazioni, nonostante le cuffiette dei cellulari sempre negli orecchi, le usanze ed i costumi dei tempi andati. Eppure girando per le vie del paese sembra di tanto in tanto che quei riti, quelle usanze e quei detti siano un pò come brace sotto alla cenere, pronti a riaccendersi.

DOMANI 6 Dicembre, presso la Chiesa di San Giovanni di Montegiorgio alle ore 10 l’ultimo saluto al poeta, all’uomo tanto amato.

Nell’attesa sono fiero di potervi offrire la sua voce e le sue immagini, registrate sei anni fa a casa sua, nel suo studio, che rimangono cimelio importante per riacquistare un sorriso anche nel momento della sua dipartita… Quando sorriso non è beffa, non è scherno, non è condanna ma semplice tratto di matita leggero leggero a ritrarre sentimenti, atteggiamenti, piccole cose delicate di un animo intenso e sensibile che sapeva cogliere quell’attimo, di cui parla, che è difficile cogliere quanto è difficile afferrare una farfalla… Ascoltate questi due video che sono davvero belli:

 

Permalink link a questo articolo: http://www.valtenna.net/ultimo-saluto-ad-agostino-scaloni/